vendredi 20 novembre 2015

All'incontro degli uomini: il giro del mondo

Gli uomini sono di più in più minacciati per il riscaldamento globale che tocca più particolarmente i paesi del sud.


All'ora attuale, lo sviluppo sostenibile è al cuore dei dibattiti. Questo nuovo modo di sviluppo è basato su tre pilastri: ambientale, sociale e economico. Non è percepito allo stesso modo per i paesi del Sud in via di sviluppo, ed i paesi del Nord, sviluppati.
















        Scuola all'apertoa Yemen                  Scuola di Haute Marne in Francia

I paesi del Nord che possiedono abbastanza ricchezze, possono mettere in opera un nuovo modo di sviluppo. I paesi del Sud non potendo far fronte ai loro bisogni, tentano di uscirne utilizzando le energie fossili o la deforestazione... Difatti, cercano di sopravvivere prima di pensare all'ambiente. Le loro azioni favoriscono il riscaldamento globale sulla scala planetaria. Al Burkina Faso, per esempio, questo rialzo di temperatura genera delle catastrofi meteorologiche: inondazione delle culture e lunghi periodi di siccità...

Di conseguenza, le culture sono irrecuperabili, caussando la denutrizione. Inoltre, la maggior parte della popolazione è analfabeta, non ha accesso all'elettricità, alle cure, all'igiene...Tuttavia, certe organizzazioni del Nord provano a portar loro un aiuto che rispetta le costrizioni dello sviluppo sostenibile. In occasione della giornata dell'ambiente organizzata a Mentone per l'istituto St Joseph, parecchie soluzioni sono state esposte da differenti imprese. Eccone alcune:
  • La casa bio è un concetto che rispetta l'ambiente, resisti all'irregolarità climatica, è di debole costo e è sostenibile e facile da costruire.
  • Le infrastrutture dotate di pannelli solari e le eolie, la raccolta differenziata, le pompe ad acqua installata nei paesi poveri, concorrono alla protezione dell'ambiente.

La COP 21, si sta svolgendo a Parigi alla fine del mese, ha il dovere di trovare delle soluzioni concrete per l'ambiente che rispondono alle esigenze di tutti i paesi.




 

















.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire